Dario Abate Editore promuove una serie di Progetti per rendere più entusiasmante la lettura, che pongano al centro il libro e la cultura editoriale allo scopo di rendere gli studenti lettori più consapevoli.

Dario Abate Editore si propone di offrire alle scuole una Didattica Aumentata, una didattica arricchita, che usi non solo libri cartacei ma anche strumenti multimediali e metodi e strategie didattiche innovative, sempre più inclusive, utilizzando anche dimensioni digitali e tecnologiche.

Gli Obiettivi sono favorire negli studenti:

Progettazione, Autovalutazione, Competenze emotive, Cura del gruppo, Consapevolezza, Autonomia e Libertà di scelta.

Diverse le Attività proposte:

-          Il Progetto “Sono io lo scrittore” nasce come strumento da offrire agli studenti per una maggiore comprensione del reale.

Le attività proposte

-          Riscrittura del finale di un romanzo

-          Scrittura creativa e ideazione di nuovi personaggi di una storia

-          Sceneggiatura di un book trailer

-          Scrittura di un libro da parte di studenti di un gruppo classe o più gruppi classe dello stesso istituto

-          Progetti multidisciplinari per la risoluzione di situazione – problema attinente la realtà.

                                                                                                     

 

Il progetto realizzato

“Riscrivo il finale”

Anno 2022/2023

 

 

Il progetto realizzato quest’anno “Riscrivo il finale” del romanzoAnnarella, la ragazza Dei Quartieri” di Rosanna Vespoli ha coinvolto moltissimi Licei e Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado della Campania. Hanno partecipato Istituti della provincia di Caserta, di Napoli, di Salerno nella riscrittura del finale del romanzo. Sono stati coinvolti centinaia di studenti che hanno prodotto elaborati di scrittura creativa e scritture di sceneggiature con realizzazione di cortometraggi. Il concorso ha avuto il Patrocinio del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e dell’AICC - Terra di lavoro. La Cerimonia di Premiazione a cui parteciperanno Studenti, Docenti, Dirigenti scolastici e Organi di stampa si terrà martedì 30 maggio 2023, a Santa Maria Capua Vetere, nell’aula del Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.